0%



Mercoledì 7 febbraio 2018 dalle 15:45 alle 16:45
Sala Sinopoli


INVESTIMENTO SOSTENIBILE: SOLUZIONI DI VALORE PER OPERATORI E INVESTITORI

Tavola rotonda con:



La sensibilità verso i fattori ESG (environmental, social and governance) sta crescendo sia fra gli investitori che tra gli operatori del settore e assume un’importanza sempre maggiore nell’ambito dell’analisi finanziaria e delle politiche di investimento. Ma quali sono gli aspetti più rilevanti per venire incontro alle diverse sensibilità e come determinare il giusto mix per definire le strategie di investimento sostenibile?
Tre asset manager a confronto per individuare proposte e soluzioni al fine di contribuire alla creazione di valore nella relazione tra cliente e consulente.

RELATORI
Matthieu David, Head of Italian Branch, ​Candriam Investors Group
Andrea Iannelli, Investment Director Fixed Income, Fidelity International
Carolina Minio-Paluello, Global Head of Sales and Solutions, Lombard Odier Investment Managers

MODERA
Claudia Pensotti
, Giornalista Class CNBC



DETTAGLIO RELATORI

Matthieu David
Head of Italian branch Candriam Investors Group
Matthieu David ha conseguito un Master in Gestione Finanziaria e Amministrativa presso l'Università Panthéon-Assas di Parigi II. In Italia nel 1995 inizia la sua carriera in finanza nel gruppo assicurativo Axa in qualità di internal auditor prima di occuparsi di Real Estate Property Management. Nel 1999 viene nominato Responsabile Pianificazione e Controllo di Axa Sim. Nel 2004 entra in Edmond de Rothschild Sim S.p.A. come Wholesale Client Relationship Manager. Dal 2007 al 2010 lavora come Senior Relationship Manager presso Fortis Investment Management Italia. Successivamente passa in BNP Paribas Investment Partners SGR SpA, in qualità di Head of Retail Italy, ruolo che ha ricoperto sino al 2013, quando è stato nominato Head of External Distribution Italy. 
Nel 2015 approda in CANDRIAM in qualità di Head of Italian branch. 
Andrea Iannelli
Investment Director Fixed Incom

Andrea Iannelli è Investment Director, Fixed Income, di Fidelity International. Prima di entrare in Fidelity, nel Gennaio del 2015, Iannelli ha ricoperto il ruolo di FX Sales Director a Barclays, dove dal 2010 ha lavorato con fondi pensione, assicurazioni e società di gestione a livello europeo e dove è stato altresì responsabile del Sales Team FX per il mercato italiano. Andrea Iannelli ha iniziato la sua carriera come FX forwards market maker a Goldman Sachs, per poi passare nel Sales Desk FX. Andrea Iannelli ha più di 12 anni di esperienza nei mercati finanziari.

Carolina Minio-Paluello
Global Head of Sales and Solutions
Carolina Minio-Paluello è entrata a far parte di Lombard Odier IM nel 2013 e ricopre il ruolo di Deputy Global CIO e Limited Partner di LOIM presso la sede londinese. E’ stata Managing Director per le strategie di investimento quantitative presso Goldman Sachs Asset Management e dal 1999 al 2000 Capital Market Research Associate presso JP Morgan Investment Management nell’advisory group per gli investimenti strategici. Carolina ha iniziato la sua carriera professionale nel 1993 presso la London Business School come docente specializzata in investimenti azionari e investment management.
Nel 1998 ha conseguito un PhD in Finanza presso la London Business School e un master in Finanza presso l’Università Cattolica di Lovanio (Belgio). Ha una laurea in economia presso l’Université Libre di Bruxelles.