0%



Mercoledì 7 febbraio 2018 dalle 20:00
Sala Sinopoli


FINANZA: REALTA’ O ILLUSIONE?


Uno spettacolo di educazione finanziaria rivolto ai risparmiatori e ai professionisti, che vuole evidenziare e sensibilizzare sul confine tra realtà e percezione in relazione alle scelte di investimento, alle decisioni legate alla pianificazione finanziaria e alle relazioni che nascono nell'ambito della consulenza.

Le parole chiave sono: fiducia, scelta e cambiamento, conoscenza delle trappole della nostra mente, cultura della pianificazione, emozioni.

La serata è a cura di Ruggero Bertelli, docente dell'Università degli Studi di Siena ed esperto di finanza comportamentale, e di Gianvito Tracquilio, illusionista e infotainer che proporrano in modo giocoso e spettacolare una riflessione sulle dinamiche della nostre decisioni in ambito economico-finanziario, evidenziando come l'impossibile possa divenire possibile. Anche in finanza.
 



DETTAGLIO RELATORI

Ruggero Bertelli
Docente dell'Università degli Studi di Siena ed esperto di finanza comportamentale
Professore Universitario, insegna Tecnica Bancaria a Siena, consulente di banche e intermediari finanziari.
Appassionato studioso di finanza comportamentale, svolge attività di educazione finanziaria, scrive per Il Sole 24-Ore sui temi della Consulenza Finanziaria.
E’ convinto che esista la “Finanza Buona”, quella al servizio delle imprese e dei risparmiatori. E’ convinto che la finanza si possa spiegare a tutti e che tutti possano adottare i giusti comportamenti per ottenere gli obiettivi della vita.
La sua frase preferita: “Le performance dei nostri portafogli non le fanno i mercati, ma i nostri comportamenti”
Gianvito Tracquilio
Illusionista, mentalista, Infotainer

Un consulente di comunicazione che miscela l’arte magica con quella della comunicazione e la psicologia, per creare spettacoli personalizzati per eventi aziendali, pubblici e privati.
Stupire, comunicare, educare ed emozionare, questi sono i punti cardinali del suo lavoro dove, applicando il concetto del “Pensare come un mago” alla vita quotidiana personale e professionale, aiuta a comprendere che la parola impossibile sia solo una parola Killer per tenere a freno i nostri sogni. 
Sta introducendo nelle aziende la figura dell'Infotainer, consulente artistico che prende messaggi complessi, li semplifica con la metafora magica per poi metterli in scena in chiave teatrale. 
Così facendo, determinati messaggi si sedimentano più facilmente nella mente dei propri spettatori, che ogni volta vivono emozioni molto profonde durante i suoi show personalizzati. 
Il suo motto, una frase di Lei Brown, Coach motivazionale americano: “Mira alla luna, anche se la manchi, ti troverai in mezzo alle stelle”.

https://www.linkedin.com/in/gianvito-tracquilio-53893943/detail/recent-activity/shares/